Se anche tu pensi di avere qualche chilo di troppo sappi che non sei il solo, a farti compagnia ci sono 25 milioni di italiani. Quindi niente paura: basta seguire un semplice programma e, in poche settimane ti sentirai un’altra persona!
Chi non si è mai trovato nella situazione di salire sulla bilancia e vedere un numero più alto del previsto? Chi non ha mai provato la sensazione della gonna che tira sul giro vita o dei jeans che stringono sulle cosce? Sono situazioni in cui si trovano parecchie persone, e quando diciamo parecchie intendiamo un numero del calibro di venticinque milioni. Sì, sono questi gli italiani in sovrappeso secondo il rapporto presentato a Roma in occasione del primo Summit italiano sull’Obesità e redatto dall’Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation in collaborazione con Istat. Tra essi il 46% sono adulti e il 24% sono under 18. La ricerca dice che le donne hanno un tasso di o b e s i t à inferiore ( 9 , 4 % ) r i s p e t – to agli uomini (11.8%), e che il problema è maggiormente diffuso nel Sud L iberarsi di qualche chilo in più non è diff icile se si segue un piano -3 kg PASSO -1 -della penisola, dove un bambino su tre e un adolescente su quattro sono in eccesso di peso. Ebbene, se si ha qualche chilo di troppo è arrivato il momento di agire. Come? Con questa guida step by step.
1. Scopri se sei in sovrappeso
Il modo più semplice per capire se siete in sovrappeso è valutare l’indice di massa corporea, che si calcola come rapporto tra il peso (in chilogrammi) e l’altezza al quadrato (in metri). Un altro modo per scoprire se il peso vi sta esponendo a rischi di salute è quello di misurarvi il girovita: questa, da sola, non è sufficiente per capire se siete in sovrappeso, ma è un’indicazione importante, perché il grasso accumulato sull’addome può far aumentare i rischi in misura maggiore rispetto al grasso presente nelle altre parti del corpo. Le donne con girovita maggiore di 90 cm e gli uomini con girovita maggiore di un metro con ogni probabilità corrono più rischi di soffrire di disturbi connessi all’obesità. Calcola il tuo IMC con le nostre tabelle.
Estratto della rubrica “Informare” della rivista PesoPERFECTO n°48
[ssba]