Quando il cibo ti dà di più. Sono in arrivo i super alimenti, quelli che oltre a nutrire regalano minerali utili al benessere, vitamine preziose o probiotici.
le Il mondo dell’alimentazione è in continuo cambiamento, sì, non si tratta di una semplice evoluzione, ma di un cambiamento deciso, che però ha due volti. I consumatori attuali da una parte cercano un ritorno alle origini, scegliendo prodotti a chilometri zero, produzioni home made e recuperando specie, sia animali che vegetali, antiche; e danno la loro preferenza a prodotti che provengono da agricoltura biologica e allevamenti sostenibili. Dall’altra parte, però, i consumatori apprezzano anche cibi cosiddetti “hi-tech”, che offrono performance nuove e che hanno un valore aggiunto. Alimenti a cui è stato dato un qualcosa in più e che vengono definiti in diversi modi: arricchiti, fortificati, supplementati e nutraceutici.
Un po’ di nomenclatura
I nutraceutici, detti anche alimenti funzionali, sono dei cibi che, durante la lavorazione, sono stati modificati in modo da avere effetti benefici sulla salute. Un esempio che tutti conosciamo è lo yogurt che contiene probiotici. Il cibo arricchito, invece, presenta un quantitativo maggiore di un elemento benefico, che però è già presente all’interno di esso. Basti pensare al latte, al quale viene aggiunto ulteriore calcio. Gli alimenti supplementati sono simili ai precedenti, ma le sostanze con cui sono arricchiti non sono normalmente presenti in essi e vengono aggiunte per un utilizzo individuale mirato; in questo caso l’esempio adatto sono le uova o il latte con gli omega 3. Infine, gli alimenti fortificati sono simili a quelli supplementati, ma sono destinati a colmare la carenza di un particolare nutriente in un vasto gruppo di persone: pensiamo al sale iodato, dal momento che quella di iodio è una carenza che nel nostro Paese coinvolge ampie fasce della popolazione.
Estratto della rubrica “Nutrizione” della rivista PesoPERFECTO n°46
[ssba]