BENVENUTO HUMMUS!
7 Novembre 2018
SE IL CIBO NON VA GIÙ
10 Dicembre 2018

Gioca d’anticipo sulle feste

Quest’anno si cambia musica: ecco le 10 regole d’oro per partire in vantaggio e arrivare alle feste in forma! Così dopo sarà molto più semplice e più rapido porre rimedio agli sgarri e trovarsi in primavera e in estate senza chili di troppo!

L’estate è terminata e l’imminente arrivo dell’autunno ci fa fare un salto temporale e ci trasporta al Natale e alle festività di fine anno. Spesso e volentieri a settembre riusciamo ancora a godere delle ferie trascorse, ad ottobre invece le giornate si accorciano e le temperature calano. Addio a insalatone fresche e macedonie colorate e di solito si dice arrivederci alla voglia di essere in forma, che invece tornerà la prossima primavera. I nostri piatti diventano più ricchi e sostanziosi, abbiamo meno voglia di uscire e il divano inizia ad attirarci sempre più. Purtroppo tutti questi cambiamenti stagionali spesso si traducono in aumento di peso, che cercheremo poi di perdere nuovamente dopo Natale e Capodanno.

E se quest’anno giocassimo d’anticipo e cercassimo di arrivare alle festività in forma come in estate? Ci si può provare seguendo queste semplici regole d’oro! 

1 Controlla il peso

Ciascuno di noi ha un peso reale, un peso salute, un peso obiettivo ed un peso benessere. A volte alcuni di questi coincidono, spesso no. Se i primi tre sono parametri misurabili e individuabili attraverso operazioni matematiche, il peso benessere non è un numero quantificabile a priori: diventa concreto nel momento in cui lo raggiungiamo. È dunque quel peso che rientra in un range salutare e che riusciamo a mantenere senza dover seguire per tutta la vita un regime restrittivo, ma semplicemente con una sana e corretta alimentazione.

Estratto della rubrica “Informare” della rivista PesoPERFECTO n°44

[ssba]

Lascia un commento