PREZIOSI SEMI DI CHIA
6 Marzo 2017
DORMI BENE E VIVI FELICE
3 Aprile 2017

Consigli per perdere peso dopo le feste

 


Il cruccio di ogni anno: come ritornare in forma dopo le vacanze, che regalano sempre qualche chilo di troppo. Ecco una strategia molto semplice: pochi obiettivi realizzabili, ordine a tavola e mai saltare i pasti. In più, un po’ di movimento quotidiano.
Non c’è momento migliore dell’inizio di un nuovo anno per parlare di dieta, corretta alimentazione e ricostruire un rapporto dignitoso con la bilancia. Come sempre in questo periodo gli italiani si ritrovano con oltre due chili in più grazie alle calorie assunte durante le festività.

Non solo grasso ma anche ritenzione idrica, conseguenze del maggior consumo di cibi calorici e bevande alcoliche a scapito di frutta e verdura.

Effetti certamente indesiderati, ma alquanto prevedibili se si tiene conto che ogni anno tra Natale e Capodanno si consumano circa 100 milioni di chili tra pandori e panettoni, 80 milioni di bottiglie di spumante, 20 mila tonnellate di pasta, 8 milioni di cotechini e frutta secca, carne, salumi, formaggi e dolci per una spesa complessiva di oltre 5 miliardi di euro.

Insomma, gli italiani nel periodo natalizio si dedicano alla tavola, con tutto il piacere della convivialità che essa porta e che unisce tutti, o quasi, in un unico destino… l’aumento del peso.

 

Estratto della rubrica “Nutrizione” della rivista PesoPERFECTO n°33

[ssba]

Lascia un commento