Amati e temuti: i grassi sono da sempre lo spauracchio di chi vuole perdere dei chili o mantenere il peso sotto controllo. Ma prima di demonizzarli, meglio capire come funzionano. Tenerli sotto controllo (senza privarsene) diventerà un gioco da ragazzi.
Grassi, questi sconosciuti. Mai nutriente è stato più temuto e allo stesso tempo meno conosciuto. Eppure la conoscenza è alla base della buona riuscita di qualsiasi cosa, per questo comprendere come vengono metabolizzati i grassi ci permette di capire che cosa accade al nostro organismo quando ingrassiamo, ovvero quando si deposita adipe nel nostro corpo, e che cosa sta succedendo quando invece il nostro corpo brucia le riserve di grasso. Intanto bisogna affrancarsi dal primo, grande errore: quando si parla di lipidi li si contestualizza sempre negativamente, sottovalutando l’importanza che hanno per il nostro organismo.
Eppure i grassi costituiscono le membrane cellulari e gli ormoni steroidei, rivestono le fibre nervose e garantiscono protezione termica all’organismo, agiscono sul sistema cardiovascolare e sono un’ottima fonte energetica, ma se assunti in eccesso possono causare un aumento del peso corporeo.
Estratto della rubrica “Nutrizione” della rivista PesoPERFECTO n°36
[ssba]