LA QUINOA FA TENDENZA
3 Marzo 2017
AD OGNI ETA’ LA SUA DIETA
6 Marzo 2017

Sambuco, la magia delle piante

 


Questa pianta nel passato era considerata magica e sacra, capace di proteggere dal maligno. Effettivamente le sue proprietà e i benefici che dona sono incredibili.
PREZIOSO E..MAGICO

Da tempo sono note le proprietà curative del sambuco, dovute alla presenza di numerose sostanze, come i flavonoidi, gli antociani, i tannini e varie vitamine. In particolare, le bacche di sambuco vengono utilizzate per combattere il raffreddore, lo stress ossidativo e l’infiammazione.
Il sambuco era considerata una pianta magica a cui venivano attribuite capacità soprannaturali di protezione contro il “maligno”. I fiori di sambuco erano utilizzati per “ripulire il sangue” grazie alla sua capacità di stimolare diuresi e sudorazione.

ANTIBATTERICO NATURALE

Secondo uno studio pubblicato dalla rivista “BMC Complementary and Alternative Medicine” e condotto dai ricercatori della Justus Liebig University di Giessen (Germania), con l’estratto di bacche di sambuco possono essere efficacemente combattuti alcuni microrganismi patogeni. Nello studio tedesco è stato dimostrato che il liquido estratto dalle bacche di sambuco è in grado di ridurre la capacità di crescita dei batteri del 70%. Nello specifico i microrganismi che si sono dimostrati sensibili all’azione del preparato sono stati batteri che causano alcune tra le più comuni infezioni alle vie aeree.

Estratto della rubrica “Nutrizione” della rivista PesoPERFECTO n°35

[ssba]

Lascia un commento