UN SORRISO DI BENESSERE
3 Marzo 2017
FIBRE, AMICHE 4EVER
3 Marzo 2017

Il mare contro lo stress

 

Contro l’ansia, lo stress e i fenomeni sempre più diffusi di “burnout”, arriva un integratore potentissimo e conosciuto fin dai tempi dell’antichità.

Ci vuole “un fisico bestiale” cantava alcuni decenni fa Luca Carboni; in effetti la vita in questi anni si sta facendo sempre più difficile e davvero richiede una certa resistenza, non solo fisica, ma anche emotiva, che include la capacità di rispondere alle difficoltà in modo positivo. Pena un aumento crescente dello stress, delle sindromi ansiose, delle somatizzazioni e di fenomenti di “burnout”, ovvero un disagio psicofisico legato a carichi di lavoro e di stress eccessivi. Per aiutare a sconfiggere lo stress le soluzioni sono diverse: partendo dalla rimozione della causa (che se proprio non si può rimuovere va almeno minimizzata) all’attività fisica, fino alle più disparate discipline di rilassamento e meditazione. Accanto ad esse però si sta facendo avanti un nuovo alleato, il suo nome è Garum armoricum.

All’interno del Garum sono presenti:

  • Acidi grassi omega 3 e 6: riducono i lipidi nel sangue, incluso il colesterolo evitando il rischio che si accumulino nelle arterie.
  • Aminoacidi: sono le unità che costituiscono le proteine, che in pratica sono formate da catene di polipeptidi.
  • Antiossindanti: l’ossigeno è fondamentale per la vita, ma causa anche reazioni di ossidazione che danno luogo ai radicali liberi.
  • Peptidi: agiscono come precursori ormonali e intervengono nella formazione dei neurotrasmettitori nervosi.
  • Selenio: è un minerale noto per la sua capacità di contrastare i radicali liberi e di proteggere le membrane delle cellule dall’ossidazione.

 

Estratto della rubrica “Nutrizione” della rivista PesoPERFECTO n°36

[ssba]

Lascia un commento