SIAMO QUELLO CHE… MASTICHIAMO
19 Febbraio 2019
È L’ESTATE DEL MOCKTAIL
1 Agosto 2019

Cicoria Power

La cicoria è da sempre una superstar delle verdure. Conosciuta fin dai tempi degli anchi egizi per i molteplici benefici, ne ha fatta di strada fino ai nostri giorni, senza perdere la sua fama!

Nota fin dai tempi degli antichi egizi per le sue virtù mediche e alimentari, la cicoria ha tantissimi benefici: è povera di calorie (per questo è particolarmente consigliata a chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso) e ricca di minerali, è portatrice di benefici, noti fin dall’antichità, ed è anche saporita, per via del suo gusto particolare, leggermente amarognolo.

Un po’ di storia

Gli antichi egizi ritenevano che la cicoria fosse una pianta sacra: secondo loro era una specie di soluzione contro tutti i mali, come troviamo scritto nel Papiro di Ebers (circa 1550 a.C.), negli scritti di Plinio e nei trattati del medico greco, Galeno. Parecchi secoli dopo, nel Medioevo, la sua fama era ancora alta e, cosa curiosa, la cicoria veniva usata come rimedio anafrodisiaco (per sedare i bollenti spiriti). Ritroviamo la cicoria nel periodo napoleonico, in Francia, quando oltre a essere protagonista di ricette di cucina o di preparati medicamentosi, questa pianta, o meglio, la sua radice, veniva utilizzata al posto del caffè, un’usanza che rimarrà fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Verdura benefica

Il nome botanico della cicoria è Cichorium Intybus. Fu lo svedese Linneo a coniarlo, unendo un termine greco e uno latino, e a pubblicarlo per la prima volta nel volume “Species Plantarum” nel 1753. Nella lingua parlata si usa solo il primo nome, che in italiano è diventato cicoria. Insomma, la cicoria ne ha fatta di strada ed è arrivata fino ai nostri giorni conservando la sua fama di verdura benefica, nota tanto in ambito gastronomico quanto in quello medicinale

Estratto della rubrica “Saperne di più” della rivista PesoPERFECTO n°46

[ssba]

Lascia un commento