Il segreto per rimettersi in forma? In palestra c’è il personal trainer, a tavola arriva il coach nutrizionale, che aiuta a mangiare correttamente e a perdere peso per sempre!
Se non è “coach” è “personal”, sta di fatto che sembra chiaro che il segreto per raggiungere un obiettivo è spesso quello di avere una figura di supporto, che aiuti ad arrivare fino in fondo al percorso prefissato instaurando con chi ha di fronte un rapporto uno a uno. Tutto nasce con l’ormai famoso “personal trainer”, che una volta era considerato il classico istruttore di fitness che ti seguiva in modo esclusivo a domicilio o in palestra. Oggi il significato del termine si . evoluto e nell’accezione contemporanea ricopre diversi ruoli, tra essi uno che negli ultimi anni sta diventando sempre più diffuso perché effettivamente efficace è il “coach nutrizionale”. Sdoganato da diversi programmi televisivi, solo per citarne alcuni “Una famiglia a dieta” su Sky, “Se dimagrisco ti sposo” e “Dimagrisco e ricomincio” entrambi su Lei TV, dimostrano l’efficacia del coaching nel perdere peso e la presa che una tale figura ha sul grande pubblico.
Dare fiducia per conquistare fiducia
Il coaching non è altro che un insieme di strategie e tecniche che formano un metodo per raggiungere uno sviluppo personale, ovvero spostamento del proprio stile di vita in una direzione positiva. In questo percorso di miglioramento personale si viene seguiti da una coach, cioè una persona che per formazione ed esperienza possiede ampia competenza in materia e che supporta il cliente da vicino in modo di permettergli di raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Un coach quindi rappresenta un aiuto specifico verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. Il coaching nutrizionale, come è facile intuire dal nome, è tutto volto al raggiungimento di obiettivi legati all’alimentazione, alla dieta e al raggiungimento del PesoBenessere. Le persone che si rivolgono a un coach nutrizionale non puntano a risultati effimeri e transitori, i dimagrimenti super-rapidi promessi dalla dieta stravagante (e spesso del tutto squilibrata a livello nutrizionale) del momento, ma mirano ad acquisire le famose buone abitudini alimentari, che garantiscono di non riprendere i chili persi e portano a un innalzamento della salute.
Estratto della rubrica “Informare” della rivista PesoPERFECTO n°42
[ssba]