LA CUCINA ITALIANA È SERVITA
4 Maggio 2017
SUPER MEMORIA A TUTTE LE ETÀ
1 Giugno 2017

Menopausa in leggerezza

La menopausa è un periodo di grandi cambiamenti ormonali che spesso porta con sé, insieme ad altre modificazioni, anche un aumento di peso. Non bisogna rassegnarsi, ed è bene sapere che è possibile tenerlo sotto controllo. Come? Seguendo i nostri consigli.

Quando inizia la menopausa?

La menopausa è un periodo della vita delle donne che di solito inizia attorno ai 50 anni. Tecnicamente si dice che inizia ufficialmente dopo che sono trascorsi 12 mesi dall’ultimo ciclo mestruale. Gran parte delle donne comincia a mettere su peso durante la premenopausa, che può manifestarsi mesi o anni prima della menopausa (talvolta anche 10 anni).

Quali sono i sintomi?

Dalle classiche vampate di calore, al nervosismo e irritabilità. Ancora, l’aumento della pressione sanguigna, l’appetito alterato e spesso aumento di peso. Si può soffrire anche di mal di testa, insonnia e aumento della sensibilità. Siccome si riduce l’attività delle ghiandole sebacee e il rinnovamento cellulare la pelle diventa più secca e sottile, meno elastica e pallida. Inoltre compaiono o peggiorano le vene varicose.

Perché dimagrire in menopausa?

Nel corso della vita l’organismo femminile cresce e con lo sviluppo assume le caratteristiche femminili, da quelle sessuali, all’accumulo e distribuzione adiposa, alla collocazione pilifera, e attiva dei meccanismi di difesa, come l’aumento del colesterolo buono-HDL, il mantenimento della densità ossea e la cosiddetta distribuzione ginoide del grasso, ovvero su fianchi e cosce, tipicamente femminile. Con l’avanzare dell’età, l’attività delle ovaie si riduce, smettendo di produrre ormoni sessuali femminili (estrogeni), inoltre diminuiscono anche i livelli di progesterone (un ormone femminile correlato alla fertilità). Questi cambiamenti dei livelli ormonali sono responsabili dei noti sintomi della menopausa e possono avere conseguenze sull’organismo. Si è più soggette a problemi ossei, come l’osteoporosi, e a compromissioni cardiovascolari aterosclerotiche.

 

Estratto della rubrica “Informare” della rivista PesoPERFECTO n°38

[ssba]

Lascia un commento