Viaggio nel cuore culinario dell’Italia, tra grandi differenze, somiglianze e una cucina che cambia e che condensa lo spirito di ogni singola regione.
Siamo fortunati perché l’Italia è considerata la patria dell’eccellenza culinaria. Si mangia così bene che ovunque si vada nel mondo si trovano ristoranti dai sapori nostrani. Alla base della nostra cucina c’è la biodiversità; ecco, regione per regione, i piatti tipici e dove gustarli.
ABRUZZO
A Bisenti, un piccolo paese della comunità montana, si tiene ogni anno il primo fine settimana di ottobre il “Revival dell’uva e del vino Montonico”. Piatto tipico della zona sono gli arrosticini.
BASILICATA
La cucina è caratterizzata da un mix di sapori semplici e offre piatti come l’agnello alla buca, il baccalà alla lucana o la frittata di vermicelli. È possibile assaporarli nei tanti ristoranti tipici, come Osteria Pico, a Matera, tra i sassi.
CALABRIA
Si distingue per una cucina robusta. Tra le specialità, il capretto ripieno, il baccalà alla cosentina, le penne alla calabrese ai filateddi. Meritano menzione i formaggi come butirro, giuncata, caciocavallo ed i salumi quali soppressata, capocollo e ‘nduja. A Tropea vale la pena una sosta da La Casareccia da Franco.
Estratto della rubrica “Vivere meglio” della rivista PesoPERFECTO n°38
[ssba]