La melatonina è un ormone importantissimo per regolare i cicli di veglia e sonno. La produciamo naturalmente, ma quando arrivano jet-lag e insonnia meglio intervenire con un integratore.
È entrata a far parte degli integratori più conosciuti, una specie di pronto soccorso per aiutare il sonno, nel trolley di chi fa spesso viaggi che includono un cambio di fuso orario o sul comodino di chi ha difficoltà a dormire. È la melatonina ed è nota soprattutto per la sua funzione regolatrice dei cicli circadiani.
Non sempre però tutto funziona così regolarmente e il ritmo circadiano buio-luce può essere messo a dura prova. Ecco perché sono nati gli integratori di melatonina, consigliati a chi, per diversi motivi, soffre di disturbi del sonno possono essere sia di origine vegetale che animale (la melatonina infatti è secreta anche da piante, animali e microorganismi). Attualmente viene proposta soprattutto per regolare il ciclo-sonno veglia nelle persone vittime di jet lag, nei non vedenti e in coloro che effettuano turni di lavoro nel corso delle ore notturne.
Estratto della rubrica “Nutrizione” della rivista PesoPERFECTO n°38
[ssba]